"E' quella specie di fugacità di tutto
questo ciò che mi delizia: tanta cura amorevole,
tanta abilità e esperienza
riposte in un piacere che dura solo un momento,
e che pochi apprezzano davvero."

6 marzo 2013

Torta di Mele


 Questo è un dolce perfetto per i pomeriggi e le colazioni
inverno-primaverili. Veloce da preparare, nutriente e buona!

 Ingredienti
  • 2 uova
  • 120 grammi di farina 
  • 100 gr di burro (+ un pò di burro per la teglia)
  • 150 gr di zucchero
  • 1 cucchiano di lievito
  • 1/2 mele tagliate in spicchi

Ricetta semplicissima.
Sciogliete il burro in un pentolino e unitelo in una ciotola con lo zucchero.
Unite le due uova e mescolate fino ad avere un composto omogeneo.

In un altra ciotola Unite il lievito alla farina e iniziate ad aggiungerla nella prima ciotola,
continuando a mescolare cercando di non fare grumi.

Tenete da parte un pò di burro fuso e ungete la teglia coprendola bene bene di farina.

Versate tutto nella teglia, poi sbucciate e tagliate a spicchi le mele,
posizionando gli spicchi proprio sulla torta da cuocere, in cerchi concentrici
o come preferite.

Infornate a 180° per 30 minuti, aprite il meno possibile!

Mi è venuto molto bassa!
State attenti a non usare una teglia troppo grande come ho fatto io!

 



Se dovessi associare qualcuno a questo dolce sarebbe sicuramente mia nonna.
Certo, ovvio, questa è una sua ricetta!
Mi succede, che se passa molto tempo dall'ultima volta che ne ho mangiato un pezzo,
appena i miei denti incidono la crosta zuccherina un pò croccante, e la lingua
assapora i toni della mela mi arrivano dei flash alla mente.
Mia nonna che cuce a macchina, che regola il forno..
Le mie dita sporche della pastella.
Un pomeriggio piovoso e pieno di nuvole, ma un atmosfera calda e pacifica in casa,
dove sono steso sul divano con le coperte fino al naso.
 In dormiveglia, forse un pò malaticcio.
Cullato dal ronzio del forno elettrico nella penombra della cucina,

Nessun commento:

Posta un commento