"E' quella specie di fugacità di tutto
questo ciò che mi delizia: tanta cura amorevole,
tanta abilità e esperienza
riposte in un piacere che dura solo un momento,
e che pochi apprezzano davvero."

13 dicembre 2012

Focaccia alle Cipolle

Ok, sì un altra ricetta salata!
Però è troppo buona non posso non riportarla!

Alla coop vicino a casa mia vendono
della focaccia di cipolle in busta
che per quanto sia confenzionato e non fresca
 (anzi congelata.. credo vengo solo riscaldata)
io trovo veramente buonissima.
Ma costando la bellezza di 1.80
(per della farina e delle cipolle insomma)
ho pensato.. perchè non provo a farla anchio?
Con una spesa di 1 euro e qualcosa ci fai una teglia intera e sopratutto sai bene cosa metti dentro
e che è qualcosa di fresco!

Inutile dire che non ho trovato ricette online.. cioè ne ho trovate.. anche molte, ma erano tutte tirate via,
con varianti e dosi che non mi convincevano!

Ho preso spunti un pò giro e ho creato questa mia ricetta spero vi piaccia!


Ingredienti 

  • 400 grammi di farina bianca
  • 1 bicchiere di acqua tiepida + un altro mezzo bicchiere di acqua tiepida
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaio di sale
  • 25 grammi di lievito di birra 
  • 40 ml Olio (più o meno un quarto di bicchiere)
  • Cipolle tagliate a rondelle

Procedimento 

Tagliate a cubetti il lievito e scioglietelo nel bicchiere riempito per metà.

Prendete il bicchiere colmo d'acqua e scioglieteci dentro il sale. Poi versate il contenuto in una ciotola
abbastanza grande e unite anche lo zucchero e l'olio.
Prendete un cucchiaio di legno e, versando un pò alla volta, metà della farina, iniziate a mescolare con forza.
(Tenete da parte un pò di farina!)

Quando il composto sarà abbastanza omogeneo e senza troppi grumi unite il bicchiere con il lievito sciolto
e mescolate per fare amalgamare bene. Unite il resto della farina e mescolate per qualche altro minuto.

Ora il composto sarà un pò appiccicoso. Fate una spianatoia con un tagliere distribuendo la farina rimanente,
iniziate a farci rotolare l'impasto.

Non troppo perchè con il calore delle mani diventerà ancora più appiccicoso.

A questo punto prendete una teglia rettangolare e versateci un pò di olio ricoprendo bene tutta la superficie, 
disponete l'impasto dandogli una forma e poi ripassatelo con un pò di olio.

Infornate la teglia in forno a 30° gradi e fate riposare per un oretta. Per farlo lievitare.
Poi prendete la teglia  e bucherellate la superficie con le dita (non troppo, solo una piccola pressione!)
spennellate la superficie con altro olio, cospargete di sale grosso, cipolla e infornate alla stessa temperatura per un altra mezzoretta.

(Più aumenta il tempo di lievitazione più la focaccia è buona?? 
Chissà! Io non resisto mai, aspetto sempre il tempo minimo perchè non vedo l'ora di mangiarla!)

Quando sarà bene lievitato, riscaldate il forno a 200° e infornate per 20-30 minuti, potete fare la prova dello stuzzicadente ogni tanto, ma di solito è una cottura veloce!

***







Nessun commento:

Posta un commento