"E' quella specie di fugacità di tutto
questo ciò che mi delizia: tanta cura amorevole,
tanta abilità e esperienza
riposte in un piacere che dura solo un momento,
e che pochi apprezzano davvero."

11 dicembre 2012

American Cookies


Per la serie dolci con poche calorie (naturalmente sono sarcastico!)
ho voluto provare a creare i famosissimi biscotti americani, quelli piatti piatti
un pò scuretti pieni di scaglie di cioccolato!
(Anche perchè avevo un panetto di butto che stava per scadere!)

Devo dire che ci sono veramente tante, troppe ricette e online, e c'è ne fosse una
chiara e comprensibile!! Io ho veramente faticato a trovarne una che fosse soddisfacente..
se devi scrivere una ricetta e ficcarla in un blog.. almeno scrivila in maniera chiara!!

Comunque, a parte questi miei commenti non richiesti, la ricetta è semplicissima,
durante il procedimento sicuramente in molti momenti penserete
"ma cosa diavolo stò facendo?" oppure
"lo sapevo.. ho sbagliato tutto!"
Io l'ho pensato! Però non bisogna scoraggiarsi.. perchè alla fine il risultato è ok!

Ingredienti 

  • 125 grammi di zucchero di canna
  • 125 grammi di zucchero bianco
  • 250 grammi di farina 00
  • 100 grammi di burro
  • 1 cucchiaio di bicarbonato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 uovo

Procedimento

Unite in un recipiente la farina, la vanillina e il bicarbonato, e mescolate un pò.

Sciogliete in un pentolino il burro e unitelo in una ciotola (non troppo caldo)
ad un uovo. Aggiungete lo zucchero di canna e poi quello bianco continuando a mescolare.

Intanto riscaldate il forno a 190°.

Quando il composto è abbastanza omogeneo iniziate ad unire lentamente la farina al composto liquido
(conservatene un pò per dopo!)

Il composto diventerà abbastanza colloso via via che aggiungete la farina,
in ogni caso il burro già presente vi aiuterà a mantenere il composto
"maneggiabile". Per questo vi consiglio di usare un cucchiaio di legno o un mestolo e
darci dentro mescolando con forza!

A questo punto mettete su un tagliere o anche sul tavolo il resto della farina e lavorate un pò con le mani
l'impasto dei biscotti. Disponete carta da forno su una teglia e iniziate a posizionarci palline di impasto.

Posizionatele abbastanza distanti tra loro, perchè durante la cottura si scioglieranno
espandendosi, e quindi se le mettete troppo vicine otterrete un mega biscotto!

Poi infornate per 10 minuti a 190°.

Ammetto. I biscotti vengono un pò bassi,
Per farli venire più spessi ancora non sò come fare, però
li trovo molto buoni anche così!


Nessun commento:

Posta un commento