"E' quella specie di fugacità di tutto
questo ciò che mi delizia: tanta cura amorevole,
tanta abilità e esperienza
riposte in un piacere che dura solo un momento,
e che pochi apprezzano davvero."

15 ottobre 2012

Muffin al cioccolato


Troppo tempo che non scrivevo, e dire che in questi mesi ho sperimentato un bel pò di nuove ricette.
Mi rimbocco le maniche e
 ne condivido alcune con voi!

Non avevo mai provato a fare i muffin, alcuni miei amici ne sono fissati!
Chi adora mangiarli & chi adora crearli!
Quindi ho deciso di provarci anchio, ho trovato una ricetta un pò complessa in un mio libro
e l'ho semplificata parecchio.
Avevo voglia di qualcosa di veloce,
 buono e rapido da preparare



Ingredienti  ( per circa 12 muffin grandi)                                     

  • 200 grammi di Zucchero
  • 2 uova
  • mezzo bicchiere di olio di oliva
  • 1 bicchiere di latte
  • 300 gr di farina bianca
  • vanillina o aroma di vaniglia
  • 4 cucchiaini di lievito in polvere
  • un pizzico di sale
  • qualche quadrato di cioccolato spezzettato
  • Pirottini per Muffin (di carta, di alluminio, di silicone)
 Preparazione:

In una ciotola iniziate a lavorare lo zucchero, le uova, l'olio, il latte e la vanillina.

Preriscaldate il forno a 200 C°.

In un altra ciotola mischiate farina, lievito e sale, poi aggiungeteli un pò alla volta nell'altra ciotola sempre mescolando con le fruste fino che il composto è liscio.


A questo punto mettete il cioccolato spezzettato, mescolate e riempiti i pirottini grandi per circa 3/4.

 io ne ho messo solo qualche quadretto perchè volevo
provare a fare muffin semplici, bianchi.
Ma è in questo momento che entra in gioco la fantasia di ognuno.
potete provare a inserire quello che più vi piace:
cioccolato bianco, mandorle tritate, nutella, frutta secca o candita!

Ai Muffin per cuocersi servono circa 20-25 minuti, fino a quando sono dorati

Io li ho ricoperti con cioccolato temperato e con palline di zucchero colorate..
Buonissimi!!



3 commenti:

  1. Dovresti fare come il film Julia&Julie : )!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah grazie è una bella idea!
      grazie per il commento!

      Elimina
  2. Cmq dovresti aggiornare più spesso il tuo blog :D! Mi piace!

    RispondiElimina